Voi siete qui: Home - Parrocchia

Parrocchia di S. Maria Vetere

Le nostre chiese

Chiesa di S. Maria Vetere
È la chiesa più antica di Pretare. Non conosciamo con esattezza la data di costruzione, però il dipinto dietro l'altare, opera dei Fratelli Angelucci di Mevale è datato 1579, quindi sicuramente la chiesa risale a molti anni prima (1400?). Era la chiesa principale di Pretare e serviva anche per le sepolture.

Chiesa del SS. Crocifisso
Chiesa anch'essa del 1400. Anticamente chiamata "Santa Maria della Cecca", forse era la chiesa che si usava quotidianamente, dato che l'altra era distante dal centro abitato. Contiene gli affreschi del Mussini (1900).

Chiesa di S. Rocco
Opera più tardiva, del 1800 in stile neoclassico, è quella che oggi viene usata perché l'unica agibile. Ultimamente è stato rifatto l'impianto di riscaldamento per una spesa complessiva di 17.540 euro, è stato ripassato il tetto ed altri piccoli lavori, per cui abbiamo uno scoperto di circa settemila euro.
Ogni anno facciamo la giornata della parrocchia il 15 agosto, giorno dell'Assunta, per cercare di coprire le spese più urgenti.
All'inizio della quaresima ed a metà sono le giornate, secondo la tradizione delle anime sante, che abbiamo trasformato nel giorno della comunità. Infatti oltre che raccogliere fondi per le SS. Messe e per la parrocchia, in serata ci si ritrova tutti nel salone parrocchiale per trascorre la sera insieme.


Chi volesse mandare delle offerte può usare il bollettino postale o il codice IBAN.

PARROCCHIA S. MARIA PRETARE E PIEDILAMA

CCP 11861630 per bollettino postale

IBAN IT22 A076 0113 5000 0001 1861 630 per bonifici bancari


Ricordiamo che le chiese di Santa Maria Vetere e del SS Crocifisso sono inagibili.