Riunione Associazione

Si comunica che è convocata l’assemblea dei soci dell’Associazione sabato 24, alle ore 15:30, presso la sala del circolo Saladini.

Condividi

Progetto impianti sportivi

Riceviamo da Roberto Giovannozzi, in seguito alla riunione dell’Associazione del 23 giugno.

Cari amici soci e simpatizzanti dell’Ass.ne Monte Vettore di Pretare, ho il piacere di informare che, come approvato il 23/06/13 dall’assemblea dei soci, venerdì 5 luglio pv inizieranno i lavori di rifacimento e miglioramento degli impianti sportivi di Pretare, concessi in affitto dalla Parrocchia per 10 anni. Si tratta di un primo stralcio del progetto approvato e finanziato al 50% con risorse comunitarie a seguito di un bando del Gal Piceno. Si interverrà in primis nel campo di calciotto in erba, nella realizzazione di una pista per la corsa e, a seguire, nel rifacimento del campo da tennis/calcetto e, se le risorse lo consentiranno, nella realizzazione di un campo da beach volley. È un progetto impegnativo e ambizioso ma, secondo noi, determinante per contribuire a migliorare, rivitalizzare e dare anima a Pretare con tutte le ricadute positive che si creeranno. Chiediamo a tutti di partecipare a questa importante iniziativa con idee, suggerimenti ed anche sopratutto con un sostegno economico che diventa fondamentale per riuscire a realizzare quanto programmato (qui le coordinate bancarie). Il progetto al più presto sarà pubblicato su questo spazio. Con l’auspicio di restare sempre uniti per condividere e far vivere i nostri sogni, un abbraccio.

Il Presidente dell’Ass. Monte Vettore, Roberto Giovannozzi

Condividi

Riunione Associazione

Si comunica che domenica 23 giugno, alle ore 15, è convocata l’assemblea dei soci dell’Associazione Monte Vettore (può intervenire, ovviamente, chiunque fosse interessato/a).
All’ordine del giorno l’analisi del preventivo di spesa fornito dalla Ditta Traini, richiesto per il rifacimento degli impianti sportivi della nostra Amata Pretare.

Condividi

È arrivata la nuova Guida Turistica per “Vivere Arquata del Tronto”

copertina-vivere-arquata-del-trontoLa stagione estiva è alle porte, e vi segnalo un’interessante iniziativa del nostro conterraneo acquisito Federico Rossi, peraltro amministratore di Sibilliniweb.it.
Da sabato 11 Maggio sarà disponibile, presso le strutture turistiche convenzionate ed in alcuni negozi di Arquata del Tronto, la nuova Guida Turistica per “Vivere” questo fantastico comune Piceno.

“Vivere Arquata del Tronto” infatti è nata con lo scopo di illustrare le origini, la storia, le curiosità ed i punti di interesse del territorio ma non solo, infatti saranno presenti all’interno del volume anche 7 sentieri di facile percorrenza ideali anche a famiglie con bambini.
La necessità espressa dalle strutture turistiche è la possibilità di disporre di uno strumento completo che possa mettere in risalto i punti forti del comune e permettere al turista di poter essere “guidato” nei singoli borghi con informazioni dettagliate e scritte in maniera semplice.
Una maniera diversa per avvicinare i visitatori alla montagna permettendogli di respirare l’aria salubre dei Monti Sibillini, farli godere di paesaggi da cartolina ed informarli sulla ricca storia di Arquata del Tronto. Comunicare stimolando la curiosità del turista, è una maniera per farlo appassionare al territorio, per invogliarlo a rimanere qualche giorno in più ed eventualmente anche a ritornare una seconda volta. Questo è l’obiettivo di questo prezioso strumento.

Il successo riscosso dalle due prime pubblicazioni “Vivere Montegallo” e “Vivere Montemonaco”, è stato significativo così come il gradimento. Tutto questo fa ben sperare anche per le due prossime ed imminenti pubblicazioni di SibilliniWeb.it che riguarderanno Amandola e Norcia-Castelluccio. A ruota seguiranno anche Montefortino, Acquacanina-Bolognola-Fiastra ed infine Preci.

Il prezzo di copertina è di soli € 7,50 disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese per poter soddisfare qualsiasi turista di qualsiasi nazionalità.

Inoltre potrà essere anche acquistato sul sito web di SibilliniWeb al seguente indirizzo: http://www.sibilliniweb.it/guide-turistiche-monti-sibillini/

Condividi

Associazione: verbale riunione dicembre 2012

Di seguito trovate il verbale della riunione dell’associazione svoltasi il 30 dicembre.

logocBuongiorno a tutti gli Associati

Desidero, innanzitutto, a nome mio e di tutti i componenti del Consiglio Direttivo, ringraziare per la fiducia accordataci nel rinnovare/sottoscrivere l’iscrizione all’Associazione che, rammento, non ha fini di lucro e nasce per svolgere ogni sua attività in nome dell’Amore per Pretare, del desiderio di riqualificare il nostro piccolo Paesello e, più in generale, le magnifiche, fantastiche e spettacolari zone in cui lo stesso è collocato.

Quello appena trascorso è stato un anno importante e di grande visibilità per l’Associazione.

Sono ancora nei nostri occhi le immagini:

  • del grande afflusso di persone nella serata del “Fate Vobis”: un Corso Ruffini così pieno è, ahinoi, un ricordo assai lontano nel tempo;
  • delle due serate dedicate alla tradizionale rappresentazione della “Leggenda delle Fate”, alla quale hanno assistito, abbiamo stimato, circa tremila persone ed a cui sia la Rai che la stampa hanno dato grande risalto;
  • delle splendide tavolate che hanno animato la “Cena delle Fate”, tradizionale appuntamento gastronomico del 12 agosto, ormai inserito in pianta stabile, per la qualità del menù offerto, peraltro a cifre assai contenute, nel circuito delle cucine tipiche locali;
  • della serata tutta pretarese offerta dal sempre bravissimo Roberto, coadiuvato nell’occasione dall’altrettanto bravo Ginesio;
  • dell’entusiasmo che ha accompagnato lo spettacolo di Massimo e Rex;
  • in generale, della grande condivisione e disponibilità riscontrata da parte di tutti, che hanno reso possibile l’organizzazione di decine di iniziative che faranno ricordare, senza ombra di dubbio, l’Estate del 2012 come indimenticabile.

E tale importantissimo risultato lo si deve essenzialmente alla grande passione, all’entusiasmo, alla gran voglia di fare, in modo del tutto disinteressato, messo in mostra dai tanti/tante volontari/ie nel corso di quelle indimenticabili giornate.

Ed è proprio tale elemento che spinge tutti noi a guardare con ottimismo al futuro e che ci da la carica e gli stimoli giusti per intraprendere nuove iniziative ed avviare i già programmati interventi in direzione della riqualificazione degli impianti sportivi che, rammento, è fin dalla nascita dell’Associazione, la mission prioritaria.

In tale ottica, si è recentemente svolta una riunione incentrata appunto sui prossimi ed auspicabili interventi da attuare per dare corso a detta riqualificazione, i cui contenuti vado ad elencare.

E’ stata presentata domanda una complessa domanda per accedere ad un finanziamento europeo di un bando emanato dal “GAL PICENO” che, in caso di approvazione, contribuirebbe per il 50% alle spese di ristrutturazione degli impianti in argomento. La cifra necessaria per finanziare il progetto ammonta a circa 25.000 euro (IVA esclusa) sulla base di un preventivo rilasciato dalla ditta ECOSERVICE, già a suo tempo contattata.

Gli interventi previsti sarebbero, a grandi linee, quelli già noti (campi di beach volley e calciotto regolare, pista per il jogging/percorso vita, rifacimento del fondo del campo da tennis polifunzionale già esistente). Due le modifiche rispetto al piano originario: la prima riguardante il campo di bocce che, per motivi meramente pratici, ritengo troverebbe migliore e più ideale collocazione nel tradizionale spazio situato all’interno del paese; la riqualificazione del secondo spogliatoio, che verrebbe rimandata ad una fase successiva. Passi necessari alla presentazione di tale domanda sono stati: a) la stipula di un contratto di affitto decennale con la Parrocchia (ad una cifra annuale puramente simbolica); b) l’”accatastamento” degli spogliatoi.

Qualora detta istanza venisse accolta, rimarrebbe il problema del reperimento dell’altrà metà della cifra necessaria per coprire le spese. Nel corso del dibattito, tra le idee emerse, preso atto dell’obiettiva difficoltà di coprire le spese unicamente con l’eventuale contributo una tantum da parte dei singoli soci, considerato troppo oneroso, l’intervento da parte di uno o più sponsor, nelle sue variegate forme (diretto e/o attraverso altre forme appropriate da studiare) è da ritenere il più accreditabile e plausibile.

Si potrebbero anche perfezionare accordi con le strutture ricettive e di ristorazione della zona per promuovere il centro sportivo ed i tornei che si organizzeranno (ad esempio, calciotto, calcetto, beach volley, tennis), magari prevedendo un biglietto ridotto di accesso allo stesso centro sia per i clienti delle strutture, sia per gli atleti che parteciperanno ai tornei.

Con l’auspicio che la domanda rientri tra quelle che saranno finanziate e, consci che per l’Associazione Monte Vettore si tratta di una grande occasione per contribuire a dare realmente una svolta positiva a Pretare ed al suo circondario, vi do appuntamento alla prossima riunione che sarà opportunamente pubblicizzata.

Affettuosissimi saluti a voi tutti

Roberto Giovannozzi

Condividi

Sogno di una notte di mezza estate — Quarto episodio

Con la fine dell’anno vecchio, siamo giunti anche al termine della storia narrataci da Renato. Ricordo, per chi non l’avesse già fatto, di andare a leggere le puntate precedenti: primo, secondo e terzo episodio. Ringrazio Renato per la collaborazione, e spero che in futuro vorrà deliziarci nuovamente con i suoi scritti. Colgo inoltre l’occasione per augurarvi un felice Capodanno, e che esso sia ricco di pietanze culinarie, in rispetto dell’ormai consolidata tradizione di magnate pretarole.

albero renatoSi narra che, all’indomani dell’affidamento dell’incarico, l’investigatore tale Alfredo di Fabrizio del Borghetto si pose alacremente al lavoro e dopo poche settimane depositò il risultato delle investigazioni.

Iniziò con l’ascolto  degli esercenti attività commerciali e per prima fu udita tale Polisia di Ciabbattò titolare del ristoro  La Sibilla”. Né lei né i figli Federica e Giampietro furono in grado di riferire notizie attendibili, se non sentite dire da avventori che parlavano di un prodigioso evento.

Ben più stringente fu l’interrogatorio di tale Dora del ristoro “Il Vettore”, della figlia Laura e della nipote Eleonora. CIMG2533L’investigatore riteneva che non potevano non aver visto o sentito, essendosi svolti i fatti sotto le loro finestre. Ma esse confermarono che nulla avevano visto né sentito, accorgendosi solo al mattino dell’accaduto.

Continua a leggere

Condividi

Riunione Associazione

Si comunica che domenica 30 dicembre alle ore 17:15, presso la Sala del Circolo Saladini (piazza vecchia) a Pretare, si terrà una riunione dell’Associazione Sportiva Culturale “Monte Vettore”, aperta a soci e simpatizzanti.

Aggiornamento
Rispetto alla prima pubblicazione dell’avviso, l’orario è stato modificato.

Condividi

Sogno di una notte di mezza estate — Terzo episodio

albero renatoL’instancabile Renato ci offre un altro episodio della sua avventura ferragostana. In questa stagione di alberi e presepi, sarebbe “normale” trovare un abete già addobbato per le feste natalizie… ma in pieno agosto?

Per chi si fosse perso le precedenti puntate, trovate qui la prima e qui la seconda.

Si narra che, pur se impegnato nei preparativi delle imminenti nozze, all’indomani dell’incarico ricevuto, tale Alfredo di Fabrizio del Borghetto alacremente si pose al lavoro. Indiscrezioni riferiscono che le indagini si avviano a conclusioni con clamorosi risvolti.

A giorni il dossier sarà consegnato alle autorità, con tanto di testimonianze ed inconfutabili prove; appena ne verremo a conoscenza, ve ne daremo conto. Continua a leggere

Condividi

Ci vediamo su SKY

Nell’augurare un sereno natale a tutti gli internauti che seguono questo blog, faccio presente che mercoledì 26 dicembre (Santo Stefano, per intenderci) alle ore 21:00 andrà in onda su Marcopolo, canale 414 di Sky, una puntata dedicata a Pretare e l’Arquatano.

Aggiornamento
Il servizio andrà in onda nelle seguente date e orari:
26 dicembre ore 21:00
27 dicembre ore 14:00
28 dicembre ore 10:00
29 dicembre ore 02:00
30 dicembre ore 23:00

Condividi

Calendario Pretare 2013

È disponibile il calendario dell’Ass.ne Monte Vettore, con le immagini dei paesaggi più incantevoli delle nostre zone. Il prodotto è in vendita negli esercizi commerciali di Pretare al prezzo simbolico di 5 euro. Eventualmente è possibile riceverlo direttamente a casa (spese di spedizione a carico del richiedente), inviando una mail all’indirizzo pretare@altervista.org. In basso trovate la copertina del calendario.

La vendita del calendario avviene in maniera del tutto occasionale e non è riconducibile ad attività di impresa.

Continua a leggere

Condividi